Antonio Pedretti, I racconti del bosco #3, tecnica mista su cartone cm. 50×70
L’opera del Maestro Antonio Pedretti, ha partecipato alla mostra presso la galleria HellHeaven di Roma e pubblicata su uno splendido catalogo, é un momento importante nel percorso artistico del Maestro Antonio Pedretti, in quanto é postuma rispetto alle fortunate serie dei Bianchi lombardi e Bianchi periferici, da Angelo Crespi chiamati Ai margini del bianco nella mostra a sua cura presso Palazzo Ducale di Genova, e anticipa la nuova collezione dedicata ai Racconti del bosco.
La sottile linea tra informale e figurazione, è oltrepassata e sfociata nel racconto della rigenerazione della natura, dove l’acquitrino paludoso, macera e dissolve le sostanze organiche per restituire la vita ad altre forme naturali.
I lavori di questo nuovo ciclo, sono fondati su una più attenta e profonda analisi delle sensazioni che la natura ci trasferisce e supportati dalla continua ricerca sulla manipolazione della materia pittorica.
Questo nuovo ciclo sui racconti del bosco, è l’inizio di questa nuova necessità che il Maestro Antonio Pedretti trova nella pittura. Proprio la pittura gli ha indicato la strada da seguire, fatta di materia leggera quasi eterea, tinte fresche che riflettono la sua contemporaneità, impressioni e gestualità coinvolgente dove il fruitore allinea i suoi ricordi a quelli del Maestro e le sensazioni a tutti noi.
Provenienza: Studio del Maestro Antonio Pedretti, Galleria HellHeaven Roma, Galleria MAG Como
Pubblicazioni: Catalogo, I racconti del bosco, galleria HellHeaven Roma 2019/20
Con certificato di Archiviazione dell’Archivio ufficiale Antonio Pedretti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.